Cantine Leonardo da Vinci

CONTROLLO TEMPERATURA

OBIETTIVO

Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema di controllo della temperatura dei serbatoi di vinificazione e stoccaggio presenti in Cantina.

ESIGENZE

Le Cantine Leonardo da Vinci nascono nel 1961 in qualità di associazione di varie aziende agricole semplicemente trasformando e vendendo il vino sfuso. Successivamente, grazie ai successi ottenuti, le Cantine Leonardo da Vinci si trasformano in una Cooperativa all’avanguardia con la necessità di migliorare le loro attività produttive per diventare una cantina produttrice di vini di qualità. Nasce quindi l’esigenza di avere un sistema di controllo della temperatura dei serbatoi.

LA SOLUZIONE

E’ stato così introdotto un nuovo sistema di controllo della temperatura realizzando un sistema centralizzato Client-Server basato su computer, termoregolatori, PLC in rete Ethernet, con funzionamento ridondante: vale a dire che le elettrovalvole dei circuiti caldo/freddo per il controllo della temperatura, sono pilotate sia dai termoregolatori oppure dal PLC in caso di guasto degli stessi strumenti.
Le fasi del sistema si riassumono in:
 

  1. Raffreddamento per evitare il raggiungimento di temperature troppo elevate e anche per mantenere la temperatura di vino durante lo stoccaggio.
     
  2. Riscaldamento per poter riscaldare il serbatoio per aiutare l’innesco ed il mantenimento della fermentazione nel caso di temperatura ambiente troppo bassa.
     
  3. Condizionamento per realizzare il condizionamento termico del serbatoio in modo da tenerne costante la temperatura ad un valore prescelto.
     

Il sistema è caratterizzato da:
 

  • Impostazione dei parametri di regolazione (set point, isteresi caldo, isteresi freddo, allarmi, …) sia dai singoli termoregolatori che dal computer centrale.
     
  • Monitoraggio in tempo reale della temperatura di ogni singola vasca.
     
  • Generazione allarmi in caso di guasti/anomalie impreviste.
     
  • Storico dei dati rilevati in database SQL.
     
  • Teleassistenza garantita dalla rete Ethernet, con possibilità di interventi da remoto su PC, PLC e termoregolatori.
     
  • Integrazione in un’unica rete del sistema di controllo temperatura con i sistemi che gestiscono le cantine e la linea di imbottigliamento.
     
  • Integrazione nel sistema di controllo di temperatura centralizzato delle varie logiche di automazione dei serbatoi realizzati da costruttori diversi.
     
In direzione produzione c’è un computer client che comunica con l’applicativo server ed integra nelle sue interfacce tutte le applicazioni in modo tale da consentire il controllo totale delle varie zone della cantina (imbottigliamento, serbatoi di stoccaggio, compressori) da un unico punto.

I BENEFICI

“L’introduzione del controllo della temperatura dei serbatoi di stoccaggio – spiega Gennaro Mori, direttore della produzione delle Cantine Vinci – ha migliorato l’attività lavorativa della cantina. La centralizzazione delle operazioni di impostazione delle temperatura, il monitoraggio di tutti i serbatoi da varie postazioni, il monitoraggio del corretto funzionamento dell’impianto tramite messaggi informativi, visivi o acustici, rappresentano un notevole beneficio per la lavorazione ed il successivo imbottigliamento del nostro vino”.

Image
Image
Image