Golden Lady

Obiettivo
Gestire in locale e da remoto l’impianto di depurazione acque della fabbrica di Casalmoro (MN).

Il sistema
In breve riportiamo le caratteristiche principali del sistema.

  • Raccolta dati e storicizzazione: la “dorsale” di comunicazione tra le apparecchiature installate (plc, pc, inverter, isole I/O remote…) è su rete Ethernet, la storicizzazione avviene in un database relazionale SQL server.
  • Funzionalità: il sistema consente di intervenire sia in locale che a distanza, in funzione delle necessità funzionali e operative stabilite dagli operatori. Le funzioni di configurazione permettono agli operatori di stabilire, singolarmente per ogni utenza, la configurazione di funzionamento, l’attivazione manuale e la regolazione di tutti i parametri funzionali. Fondamentale nella gestione dell’impianto è il sistema di gestione allarmi remoti, tramite il quale le eventuali anomalie sono costantemente monitorate. Ogni allarme viene pertanto prontamente rilevato e memorizzato in un archivio storico degli eventi, consentendo una semplice analisi e una pronta soluzione da parte degli operatori, anche intervenendo a distanza sui parametri funzionali.

L’adozione del sistema per il controllo e la supervisione del processo di depurazione ha apportato vantaggi sia di tipo organizzativo sia qualitativo, con i conseguenti riscontri in termini economici, di affidabilità e di sicurezza nella conduzione dell’impianto. Il sistema gestisce automaticamente i malfunzionamenti impiantistici e consente di avvisare istantaneamente gli operatori a distanza tramite invio di messaggi ad un combinatore telefonico.
Ogni operatore può da remoto collegandosi, visualizzare lo stato dell’impianto e decidere se intervenire immediatamente.

La riduzione della quantità delle operazioni manuali affidate agli operatori ha permesso di ottenere una gestione più precisa dell’impianto e la riduzione dei tempi di intervento nell’esecuzione delle procedure. Il miglioramento delle regolazioni ha consentito una gestione più puntale e affidabile delle varie fasi. La rilevazione più accurata dei dati chimici impiantistici consente un’analisi statistica del funzionamento dell’impianto migliore e meno onerosa soprattutto nella fase di raccolta e gestione dati. Il reporting dei dati di interesse ambientale, permette di monitorare l’impatto ambientale delle acque trattate dal depuratore.
In appositi database industriali (SQL Server) vengono quotidianamente memorizzati, in tempo reale, tutti i dati e i parametri del processo. In tal modo, attraverso gli strumenti di reportistica e di analisi integrati è possibile risalire immediatamente a ogni eventuale anomalia funzionale, oppure è possibile stampare e analizzare i dati della qualità delle acque, al fine di dimostrare la qualità del servizio reso.

Il sistema prevede una connessione Modbus a degli strumenti multimetri; in tal modo oltre ad archiviare i parametri funzionali del processo, il sistema rileva e storicizza i consumi (in Kw) e lo scarico (in m3) e ne calcola automaticamente l’efficienza.

Image
Image